Ripartono le iniziative Aiab Marche e Biodistretto Picenum, con la partecipazione del gruppo di acquisto solidale di Fermo (GaStorto). Fiorisce PrimaveraBio 2022, un percorso con tappe di degustazione presso alcune delle aziende bio del Piceno e Fermano.

PRIMAVERABIO

Primavera Bio è la campagna nazionale dell’AIAB che vede le AIAB di tutte le regioni impegnate a promuovere, direttamente nelle aziende, iniziative che hanno al centro il biologico, modello di produzione agricola sostenibile e lungimirante.

Nello specifico, le giornate di PrimaveraBio del Piceno e del Fermano presentano un programma ricco di appuntamenti, alla scoperta del territorio e delle specialità culinarie locali.

PROGRAMMA:

Domenica 22 maggio – ORTEZZANO. Visita e possibilità di pranzare (a cura del ristorante locale) presso Biogeo (produzione e vendita di frutta e marmellate biologiche) e Sgaly (vini biologici).

Domenica 29 maggio – Visita presso Rocca Madre di PEDASO (farine e prodotti da forno di Miscuglio di Aleppo) e presso l’Azienda Agricola I Tuzi di ORTEZZANO, con la possibilità di pranzare (a cura del ristorante locale).

Domenica 05 giugno – Visita presso la Fattoria Didattica Ca’ Di Luna di RECANATI e possibilità di pranzare (a cura dell’azienda).

Domenica 12 giugno – Visita presso la cantina e azienda vitivinicola La Fontursia di RIPATRANSONE e possibilità di pranzare (a cura dell’azienda).

Domenica 19 giugno – Visita presso il Birrificio Jester di PETRITOLI e possibilità di cenare (a cura del ristorante locale).

Domenica 26 giugno – Visita presso l’azienda biologica che coltiva lavanda Bio-Blu di MASSIGNANO e possibilità di pranzare con piatti aromatizzati ai fiori di lavanda (a cura del ristorante locale).

Domenica 03 luglio – Visita presso l’Azienda Agricola Malavolta di MASSIGNANO e possibilità di pranzare con menù a base di prodotti dell’azienda (a cura del ristorante locale).

Domenica 10 luglio – Visita presso Il miele e lavanda dell’indaco di SANT’ELPIDIO MORICO e  presso l’azienda vinicola Vittorini di MONSAMPIETRO MORICO. Possibilità di cenare (a cura del ristorante locale).

Domenica 17 luglio – Visita presso azienda agricola Mestechì di CASTIGNANO con possibilità di pranzare (a cura del ristorante locale).

Per la collaborazione si ringrazia Marta del Gas Storto Fermo.

primaverabio