NextoLife è un’associazione, senza scopo di lucro, di professionisti ed imprenditori marchigiani che, uniti dall’attenzione alla tutela dell’ambiente e del territorio, si sono aggregati per sensibilizzare le persone su questo tema attraverso incontri ed attività finalizzate a tale scopo. Si pone l’obiettivo di rendere le persone consapevoli di quanto ormai da tempo sta accadendo all’ambiente circostante e di quanto possa essere a rischio in futuro se non si iniziano a capire e a cambiare alcuni comportamenti dell’essere umano che lo danneggiano.
Abbiamo scelto l’ape come simbolo della nostra associazione individuando in questo logo una duplice valenza: rappresenta la vita, essendo il suo lavoro fondamentale per l’ambiente e la biodiversità, ed è emblema in natura dell’attività, la stessa di cui necessitiamo noi per smettere di subire i cambiamenti ambientali negativi, mettendone in atto dei nuovi per poter cambiare le cose attraverso il nostro contributo.
La celebre frase Se le api scomparissero dalla terra, per l’uomo non resterebbero che quattro anni di vita, attribuita ad Albert Einstein, esprime appieno l’importanza di questi insetti, che attraverso l’impollinazione di molte piante assicurano la produzione di gran parte di frutta e vegetali, fornendo inoltre miele, propoli, cera e tanti altri sottoprodotti.
Attraverso NextoLife che, non a caso, tradotto dall’inglese significa Vicini alla vita, ci proponiamo di portare l’attenzione dei consumatori e delle aziende sull’ambiente, dando vita ad un movimento di opinione che possa influenzare positivamente tutta la società ed innescando comportamenti virtuosi finalizzati a cambiare le cose.
Con il portale NextoLife vogliamo raccogliere informazioni e notizie riguardanti il nostro territorio, mantenendo sempre lo sguardo verso ciò che accade nel mondo. Creare un senso di comunità fra le persone, raccontando storie, esempi e pratiche al fine di poter condividere valori, idee e progetti che possano dare un piccolo contributo per migliorare il mondo in cui viviamo.
Il nostro intento è quello di creare una comunità sensibile a questi temi che possa seguire sul portale informazioni mirate sulle energie rinnovabili, la bioedilizia, l’agroalimentare, la mobilità elettrica. Temi che tratteremo anche grazie al contributo di professionisti esperti nel proprio campo, il che garantirà una certa professionalità nella cura dei rispettivi articoli.
Con NextoLife vogliamo organizzare incontri sul territorio per approfondire le tematiche più vicine ai nostri valori. Con l’auspicio di poter essere promotori di progetti che vedano coinvolti cittadini, aziende e pubbliche amministrazioni e che rispondano alle esigenze del territorio apportando beneficio all’ambiente attraverso il contributo di tutti gli attori in gioco.
@nextolife