La Giornata Mondiale dell’Ambiente è stata istituita nel 1972 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite ed è celebrata ogni anno il giorno 5 giugno.

Ciascuna edizione ha un tema come filo conduttore che lega tutte le iniziative mondiali che si svolgono in onore dell’ambiente. Quest’anno il titolo è “Celebrare la Natura – Connecting People to Nature”. Invita tutti ad uscire all’aperto, in mezzo alla natura, apprezzare la sua bellezza e la sua importanza e rispondere alla chiamata di proteggere il pianeta che condividiamo. Nel 2017 il paese promotore è il Canada, che ha reso l’accesso ai suoi parchi naturali, riserve marine e bio parchi gratuito per tutto l’anno.

È possibile partecipare sui social con l’hashtag #WithNature. Una task force delle Nazioni Unite selezionerà poi le foto migliori per esporle in una mostra nella sede dell’ONU di New York. La giornata in Italia occorre nella settimana del G7 sull’ambiente a Bologna (11-12 Giugno) nel quale si discuterà della decisione da parte degli Stati Uniti di uscire dagli accordi della COP21 di Parigi.

Ecolamp partecipa alle celebrazioni del 5 giugno invitando tutti i cittadini a dare il proprio contributo, conferendo correttamente i rifiuti di apparecchiature di illuminazione. Nella classifica delle provincie italiane che hanno maggiormente contribuito alla raccolta gestita dal consorzio nel 2016 le prime tre sono: Milano con oltre 125 tonnellate, Roma con 121 e Torino, con 87 tonnellate.

In Italia ci sono tredici eventi a riguardo organizzati in varie regioni. Nel centro Italia a Spoleto, in Umbria, si tiene la “Notte dei Pipistrelli sotto la Rocca Albornoziana”. L’evento prevede il giro della città per ammirare non solo i monumenti illuminati ma intercettare anche in punti specifici lungo il percorso i pipistrelli, individuati da un detector che intercetta gli ultrasuoni. Saranno individuate le specie presenti ed i partecipanti saranno informati sulle loro abitudini.

Per scoprire tutte le iniziative dedicate alla Giornata Mondiale dell’Ambiente, visita il sito ufficiale worldenvironmentday.global/en.

World Environment Day