Risorse Future: la storia dell’azienda di calzature animal-free

Da uomo o da donna, sportive o eleganti, in cotone o in canapa. È vasta la scelta di calzature offerta da Risorse Future , l’azienda di Monte Urano conosciuta per essere una delle poche – se non l’unica – impresa del settore che gode della certificazione vegan society, riconoscimento attribuito a coloro che non utilizzano alcun materiale di provenienza animale.

Abbiamo già avuto modo di presentarvi questa realtà nell’articolo “Risorse Future: un brand italiano completamente cruelty-free“.

Ora andiamo a conoscerli meglio e ad approfondire il tema delle calzature ecologiche.

Collezione Primavera / Estate di Risorse Future

Conosciamo Risorse Future più da vicino

Team aziendale Risorse futureLa nostra è un’azienda di famiglia che ha origini molto lontane: è stata fondata da mio nonno nel 1955” racconta Luca Fortuna spiegando che “inizialmente producevamo scarpe in pelle, come tutte le aziende della zona. Ma poi, alla fine del 2010, abbiamo deciso di differenziarci dalle altre imprese, dando vita a un progetto di calzature ecosostenibili, sia nei materiali usati sia nei procedimenti di lavorazione, e che ha portato alla realizzazione di scarpe fatte con materiali vegetali – soprattutto canapa e cotone – così da potersi definire completamente animal-free”.

 

La scelta di produrre calzature ecosostenibili

Calzature ecosostenibili Risorse FutureÈ stata un’intuizione di mio padre che, spinto dall’amore per l’ambiente, ha voluto ‘cambiare rotta’ scegliendo una produzione rispettosa della natura. Così, grazie a lui, abbiamo applicato quello che sapevamo fare da anni, cioè la realizzazione della scarpa artigianale, ai nuovi materiali in via di sviluppoprecisa Luca evidenziando che “nessun’altra azienda produce una varietà di modelli come la nostra”.

Una scelta che si è rivelata vincente e che ha spinto Luca e i suoi genitori ad abbandonare la produzione classica per dedicarsi solo ed esclusivamente a quella delle calzature ecosostenibili.

Perché? Semplice. “Si tratta di prodotti unici e che stanno riscuotendo un gran successo tra le persone. Non è facile infatti trovare in un unico prodotto artigianalità, modernità, eco sostenibilità e qualità” spiega Fontana sottolineando che “il cotone, come anche la canapa, permettono di realizzare calzature leggere, durevoli e confortevoli”.

Per saperne di più puoi consultare il loro sito web www.risorsefuture.net/shop/it/ .

Scarpa animal-free Risorse Future