BAGNI 77 – “Summer is a state of mind!”. E’ questo il claim che accompagna la realtà che vi presentiamo in questo articolo.

bagni 77 senigallia

Quando si pensa ad uno stabilimento balneare, le prime immagini che affiorano alla mente sono: il mare, il sole, la spiaggia, un cocktail e la giusta compagnia per trascorrere una vacanza e vivere un’esperienza in totale relax. Ma Bagni 77 di Senigallia è molto di più.

Vincitore dell’Oscar Best Beach 2020 come miglior stabilimento balneare d’Italia, si distingue per ecosostenibilità e attenzione verso il territorio. Gran parte della loro energia, infatti, viene prodotta dal sole e utilizzano solo materiali compostabili.

Qualche settimana fa abbiamo intervistato Filippo Borioni, titolare dello stabilimento e persona di grande sensibilità d’animo.

Bagni 77 di Senigallia

Bagni 77

Lo stabilimento Bagni 77 di Senigallia è stato costruito secondo un protocollo di ecocompatibilità ed ecosostenibilità.

  • Ecocompatibilità

“Un progetto che punta ad integrarsi nel migliore dei modi con l’ambiente che lo ospita a dimostrazione del fatto che ci può essere un connubio tra servizio offerto e tutela del paesaggio ambientale” ci descrive Filippo. “Da qui, la realizzazione di una struttura architettonica a forma di duna con piante della macchia mediterranea“. Alle spalle dello stabilimento, infatti, è situata una zona verde composta da piante esotiche, palme e alberi di gelso. Questa va a valorizzare e ad integrare quello che è l’aspetto peculiare del paesaggio marino.

Bagni 77

Per la struttura e l’arredo, sono stati adoperati legni pregiati, tra cui l’ipè (un legno molto resistente che non necessita di trattamenti chimici), e tecniche costruttive ecosostenibili. “Sono molto attento all’artigianato locale” afferma Filippo. “Per la realizzazione degli elementi decorativi, abbiamo scelto di dare spazio a giovani e talentuosi artigiani del territorio. Cerchiamo di sostenere l’impresa privata e la piccola impresa che è sempre stata la linfa del nostro paese. Crediamo che sia il miglior modo per sostenere e raccontare il territorio”.

Bagni 77

  • Ecosostenibilità

Gli ombrelloni e i lettini vengono lavati ed igienizzati con un macchinario che riesce a recuperare il 70% dell’acqua utilizzata. Le docce sono alimentate a pompe di calore e, da 10 anni, gli ombrelloni vengono aperti e chiusi automaticamente grazie ad un dispositivo ad energia solare.

bagni 77 senigallia

“Abbiamo installato dei pannelli fotovoltaici con il quale attualmente produciamo il 40% dell’energia. L’anno prossimo arriveremo all’80%” prosegue Filippo. Diremo una struttura quasi a impatto zero sull’ambiente. “In soli due mesi, abbiamo evitato 350 kg di emissioni di CO2 che è l’equivalente di aver piantato circa 8 alberi“.

Abbiamo scelto di non utilizzare plastica monouso. Selezionano con cura i prodotti alimentari offerti, dando spazio a quelli del territorio con attenzione al biologico e all’artigianalità. Per fare qualche esempio: brioches e sandwich a lievitazione naturale, succhi biologici a km 0 per la colazione.

“Offriamo dei succhi di frutta dell’azienda agricola Bartolacci, ottimi, che hanno 85% di frutta e provengono da agricoltura biologica. Oltre a rappresentare un’offerta di qualità dal punto di vista della ristorazione, questo ci dà modo di raccontare quelle che sono le eccellenze del territorio. Mettiamo in collegamento i nostri clienti con le cantine a cui ci rivolgiamo, vendiamo i loro prodotti una volta che ce ne fanno richiesta e organizziamo per loro visite in cantina, in modo tale che possiamo essere per il territorio una buona vetrina promozionale per lo sviluppo delle altre attività e un canale di destagionalizzazione”.

Un’altro aspetto fondamentale è l’accessibilità. Quella di Bagni 77 di Senigallia, infatti, è una spiaggia accessibile a tutti: cabine con doccia accessibili, pendenze, bagni, pedana fino alla battigia e una speciale sedia per andare in mare.

bagni 77 senigallia

Infine, vengono applicati strumenti di risparmio idrico.  “Abbiamo installato i rubinetti temporizzati in quanto lo spreco dell’acqua è assolutamente da evitare. Cerchiamo di dare più informazioni possibili anche ai bambini per far capire loro che va bene giocare ma non utilizzando l’acqua potabile”.

 

Bagni 77

Bagni 77 
Lungomare Dante Alighieri, 77 – Senigallia (AN)
tel. 320 792 65 34 – mail. info@bagni77senigallia.it

 

LEGGI ANCHE: