I progetti sostenibili realizzati dai ragazzi della Scuola secondaria di primo grado a Grottammare

In questo articolo vogliamo renderti partecipe dei progetti sostenibili realizzati dagli studenti della Scuola media di Grottammare, al termine del laboratorio creativo.

Abbiamo parlato del percorso intrapreso con i ragazzi in questo articolo: Tanta creatività nei ragazzi della Scuola secondaria di primo grado Giacomo Leopardi, impegnati nel progetto del laboratorio creativo

Tutti i progetti

Gli studenti si sono cimentati nella realizzazione di progetti sostenibili, nello specifico di lampade utilizzando materiali di riciclo e alimentate da un pannello fotovoltaico. Di seguito le foto di tutte le lampade con una breve descrizione degli autori e dei materiali utilizzati.

Autore Francesca P. – Natura:  Rappresenta un fiore diverso che spicca tra gli altri uguali. Realizzata con una tavola di compensato, delle conchiglie e vari tipi di stoffa.

Autore: Anna P. – La Morte: Rappresenta simbolicamente il “fungo” rilasciato dalla bomba atomica sganciata sulle città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki nel 1945. Realizzata con compensato, un barattolo di metallo, una lampadina sostenibile a luce solare, dei fili di ferro intrecciati che compongono la struttura e un rivestimento in stoffa.

Autore  Ivo M. – Sport: Rappresenta un campo da Hockey su ghiaccio dell’NHL con la luce dietro la porta che si illumina quando viene effettuato un goal. Realizzato con plexiglas per le balaustre, la porta con un piccolo tubo in ottone , la rete con una zanzariera e il ghiaccio con stampe plastificate.

Autore Alessio C. – La Destinazione: Rappresenta l’allunaggio del 1969. La base è colorata come la terra con al centro un tubo colorato con le tonalità dello spazio che porta alla luna rappresentata dalla lampadina. Sugli USA c’è un astronauta con in mano la bandiera americana.

Autore Francesca S.- L’ India: Simboleggia le meraviglie dell’India. Su una base pitturata con i colori della bandiera indiana (arancione, bianco e verde)  ho posizionato un’immagine di Mahatma Ghandi, tre Dei induisti e la “Mano di Fatima”decorazione tipica del luogo vicino a due statuine del Buddha  e un elefante animale divino indiano.

Autore Ayoub E.H – La Guerra nel Vietnam: Raffigura due soldati : uno che fuma una sigaretta in una base militare e l’altro davanti ad un memoriale dei caduti. Entrambi posizionati su una base  con 4 foto di Marylin Monroe. Sono stati utilizzati del compensato, del cartoncino verde e delle foto plastificate.

Autore Davide B. – Sport : Rappresenta un campo da basket. Sono stati utilizzati compensato, cavi elettrici pe rle linee, plexiglas, anellini in plastica, fil di ferro e bastoncini di legno dipinti.

Autore Lorenzo G. –  Musica: Rappresenta la passione per il Rock. E’ una chitarra elettrica in plexiglas illuminata con un led posizionato all’interno di essa.

Autore Sara G. – L’odio razziale: Realizzata su una base nera  sulla quale è posizionata una spirale di filo di acciaio sulla quale poggiano le parole “Odio”, “Guerra”, “Sterminio”, “Razzismo” e “Diversi”.

 

 

Autore Andrea M. – Sport Nazionale: Rappresenta un campo da calcio con una lampada centrale collegata ad un pannello fotovoltaico.

Autore Federico T. – Il Nazismo: Rappresenta Adolf Hitler e la simbologia del nazismo. Intitolata “Accendi il lume della memoria” la lampada è stata costruita con materiali riciclati.

Autore Claudia M. – Il Contadino: Rappresenta il cappello di un contadino  che poggia su pilastri di legno.

Autore Daniele P. – Motori: Rappresenta la passione per le moto. Un casco poggiato vicino  a due moto che corrono sull’asfalto.

Autore Matteo G. –  Città moderne : Rappresenta il modello di un grattacielo moderno realizzato di cartoncino e  plastica riciclata.

Autore Edoardo S. – La Scoperta : Rappresenta la luna  che è stata scoperta da Neil Armstrong  il 20 luglio del 1969. Sono stati utilizzati un palloncino, carta da giornale, un a spugna, pittura acrilica e farina con acqua al posto della colla vinilica che è più sostenibile e conveniente.

Autore Nicholle D. –  Viaggio: Rappresenta il mio viaggio dalle Filippine all’Italia. Sono stati utilizzati giornali, bottiglie  e un tubo di cartone.

 

 

Autore Mariateresa M. – Il Sole: Rappresenta il sistema solare dove la lampadina è il sole.

 

 

Autore Monica T. – Fantasia: Rappresenta le favole, l’infanzia, i sogni e i desideri da piccoli. Realizzata con fil di ferro e tanta fantasia. Decorata con pupazzetti Disney, filo colorato, glitter  e tempere.

Autore Emanuele D. – La Shoah: Rappresenta un campo di concentramento nazista e la luce al centro raffigura la speranza. Realizzata con una scatola di scarpe, scarti di rete, il cancello fatto è fatto di fibra di carbonio e le capsule posizionate all’interno sono di carta e fil di ferro.

Autore Martina – Le Donne: Rappresenta l’acquisizione dei diritti delle Donne. Prime elezioni a suffragio universale del 1946.

Autore Giovanni S. – Sport: Rappresenta un campo da Rugby cole cannucce che formano i pali delle porte.